Pippa Middleton “Il segreto del mio lato B è il Pilates!”. Possibile? Risponde l’Esperto!

14 Ott

Ecco svelato il segreto di bellezza dell’ unico ed indiscusso protagonista del Matrimonio Reale di William&Kate: il lato B di Pippa Middleton!

Ebbene sì, pare che a renderle quel fisico scolpito e sopratutto quel Lato B invidiato da tutte, di cui se ne è parlato per almeno un mese dal Matrimonio Reale, sia una disciplina sportiva: il Pilates!

Pippa(è l’abbreviazione di Philippa per chi non lo sapesse) frequenta tutte le settimane lezioni private di Pilates presso il centro Parson’s Green vicino al suo appartamento di Londra. In Inghilterra è di prossima uscita un libro scritto dall’istruttore di Pilates di Pippa Middleton con tanto di consenso di quest’ultima che ne ha anche scritto una prefazione!

Ecco cosa ha detto Pippa su questa disciplina:

“Il pilates è una fuga dal frenetico stile di vita di Londra!

Negli ultimi mesi ho notato una differenza enorme: sono più forte e ho una migliore postura. Dalle tecniche di respirazione, alla tonificazione muscolare, dalla flessibilità totale al relax, le mie sessioni di pilates sono diventate una necessaria tappa settimanale che mi tiene in forma, felice e piena di energia!“.
Noi non le abbiamo creduto e  abbiamo preferito chiedere ad un esperto del settore: “Basta davvero il Pilates per avere un fisico così invidiabile?”. Leggete cosa ci ha risposto! 

Il Dott.Renato Carcatella è laureato in Scienze Motorie e Diplomato in  Pilates Matwork Advanced presso la Federazione Italiana di Pilates. Gestisce il Centro Benessere Elisir di San Giorgio a Cremano (Napoli), dove fra l’altro insegna Pilates Advanced.

D: Prima di tutto potrebbe spiegarci in che cosa consiste questa disciplina?

R: E’ un metodo di allenamento che ha conquistato milioni di appassionati nel mondo, perché combina elementi di danza, yoga e ginnastica, e produce ottimi benefici sia dal punto di vista muscolare che mentale.

D: Pippa Middleton attribuisce alla disciplina di Pilates il suo fisico perfetto e sopratutto quel lato B tanto invidiato e discusso. Basta davvero il Pilates per avere un fisico così scolpito?

La Modella Miranda Kerr, moglie di Orlando Bloom, mentre si allena con Pilates Mat

Il Pilates, ad oggi, è sicuramente una delle discipline che consente di ottenere migliori risultati dal punto di vista muscolare. Infatti, aumenta la forza muscolare senza aumentarne la massa, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Se abbinato ad una corretta alimentazione e a un’attività aerobica, in poche settimane riesce a donare a chi lo pratica un fisico più forte e flessibile, inoltre migliora la postura e l’equilibrio si fisico che interiore.

D: La Middleton ha dichiarato di andare a lezione di Pilates tutte le settimane, ma quante ore a settimana ci vogliono per ottenere un fisico così ben scolpito ed una buona postura?

Per un Pilates base vanno bene anche due, massimo tre lezioni settimanali. Per quello avanzato anche quattro o cinque. Naturalmente l’intensità delle lezioni può variare a seconda della tipologia di lezione praticata: individuale o collettiva. Avere un personal trainer accanto fa ottenere sicuramente migliori risultati anche nel breve periodo.

D:  Nel caso di una persona(come me) che non ha un corpo ben scolpito come quello di Pippa e che decide di iniziare Pilates, dopo quanto tempo saranno visibili i primi risultati?

R: Non bisogna avere fretta. Il Pilates è un metodo che va appreso a piccole dosi. Nonostante ciò, dopo poche lezioni si incomincia a percepire che qualcosa nel proprio corpo sta cambiando. Nell’arco di qualche mese non solo avremo gambe, addome e glutei più tonici, avremo migliorato notevolmente la postura e la percezione di noi stessi.

D: Sharon Stone e Madonna si mantengono in forma con il metodo Pilates MAT 4 ME. Di che cosa si tratta?

Madonna durante il suo concerto, mostra ai fan le sue capacità acrobatiche!

Il mat4me è un programma di allenamento che prevede l’esecuzione di eserci di pilates sul tappetino e in piedi.
Questo programma rielabora il lavoro a corpo libero di J.H. Pilates, denominato Mat Work (lavoro sul materassino) focalizzandosi sul ME,
cioè sulla persona, attraverso esercizi specifici che coinvolgono tutta la muscolatura, compresi quei gruppi di muscoli che abitualmente non vengono usati.

D: Vediamo spesso donne parlare dei benefici del Pilates. Posso definirla una disciplina femminile?

gisele pilates

Gisele Bundched, la Modella più pagata al mondo nonchè ex di Leonardo Di Caprio, mentre pratica Pilates

Assolutamente no. Il Pilates è adatto a tutti: dalla signora sedentaria alla ballerina, è indicato per chi soffre di mal di schiena ed anche per chi pratica body building. E’ un metodo versatile, apprezzato soprattutto dalle donne, ma che risulta ottimo ed efficace anche per gli uomini.

.

D: Qual’è il target delle persone che scelgono di praticare Pilates e a chi si adatta meglio?

Il target è costituito principalmente da donne oltre i 40 anni, stufe della solita palestra e che hanno voglia di rimodellare il proprio corpo confrontandosi con una disciplina intensa, affascinante e rilassante. Negli ultimi tempi, però, sempre più ragazze si stanno avvicinando a questo metodo restandone affascinate.

Hilary Duff doing pilates

Hilary Duff all'uscita di pilates

D: Nel mondo dello spettacolo sono molte le donne che durante la gravidanza scelgono di mantenersi in forma praticando Pilates, da January Jones(l’attrice d Mad Man e X-man l’inizio), Miranda Kerr(la modella moglie di Orlando Bloom) a Hillary Duff(incinta del primo figlio da pochi mesi) e per finire l’ex di Leonardo Di Caprio nonchè la modella più pagata al mondo Gisele Bunched. Perchè così tante donne scelgono il Pilates durante la gravidanza? Che benefici porta?

Durante la gravidanza il corpo femminile acquisisce naturalmente peso e cresce in modo da rendere possibile la nascita di un bimbo sano. Un programma di pilates per donne incinte favorisce questo processo di espansione e, attraverso esercizi sicuri, produce effetti positivi per quanto riguarda il sostegno del peso e della tensione che la gravidanza impone al corpo.

D: Spesso le donne incinte hanno problemi alle caviglie che a causa della gravidanza si ingrossano a dismisura, il Pilates può aiutare a risolvere questo problema?

Con lo squilibrio posturale e l’eccessivo peso da sostenere, le caviglie sono sottoposte ad eccessive sollecitazioni. Il Pilates attraverso il lavoro sulla muscolatura profonda, può portare sicuramente benefici in quanto, rafforzando le fasce muscolari, fa in modo che gli stessi muscoli siano tonici e attivi nel sostenere il peso del corpo.

Kate Wislet durante la promozione di Revolutionary Road dice di avere un nuovo corpo grazie al Pilates.

Sempre nel mondo dello Spettacolo Kate Wislet dichiarò ad Elle UK, durante la promozione di  Revolutionary Road nel 2009(film che l’ha riunita a Leonardo Di Caprio dopo Titanic), di essere dimagrita e di avere un nuovo corpo grazie al Pilates a cui dedica 20 minuti al giorno tutti i giorni, oggi ha lasciato il vecchio marito ha continuato a dimagrire e si è presa un fidanzato molto più giovane di lei che fa il modello. Un altro miracolo del Pilates?

(Ride) Non saprei.

Puoi contattare la Scuola di Pilates Elisir o  Renato Carcatella qui.

Guarda la Gallery e scopri tutte le Celebrità che praticano Pilates e cosa hanno dichiarato su questa disciplina!


Mylie Cyrus all’uscita di un centro di Pilates spiega ad un Paparazzo di che cosa si tratta!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: